Il Fondo di Garanzia ha messo a disposizione un modulo per richiedere i prestiti garantiti al 100% dallo Stato fino a 30.000 euro e con durata massima di 10 anni.

Recentemente è stato pubblicato il comunicato che amplia ancora più la platea di beneficiari del Fondo di garanzia 100%, con l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dal Dl Agosto, a seguito del nulla osta da parte della Commissione Europea.

BENEFICIARI: piccole e medie imprese e di persone fisiche esercenti attività di impresa, arti o professioni; associazioni professionali e società tra professionisti; agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker iscritti alla rispettiva sezione del Registro unico degli intermediari assicurativi e riassicurativi; tutte le imprese individuali, i professionisti e gli studi professionali che svolgono attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative (Sezione K, divisione 66 del Codice Ateco 2007); enti non commerciali, inclusi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

CONDIZIONE: che l’attività sia stata danneggiata dall’emergenza COVID-19, secondo quanto attestato dall’interessato mediante dichiarazione autocertificata.

DECORRENZA: le novità si applicano alle richieste di ammissione presentate al Fondo dal 19 novembre 2020.

NOVITA’: per le operazioni fino a 30mila garantite al 100% sono ammissibili due nuove tipologie di beneficiari.

LA PRIMA TIPOLOGIA: comprende gli enti non commerciali, inclusi gli enti del terzo settore e gli enti religiosi civilmente riconosciuti.

LA SECONDA TIPOLOGIA: riguarda le attività finanziarie e assicurative. Sono infatti ammissibili alla garanzia del Fondo tutte le imprese individuali, i professionisti e gli studi professionali che svolgono attività ausiliarie dei servizi finanziari e delle attività assicurative (Sezione K, divisione 66 del Codice Ateco 2007).
La normativa fino ad oggi vigente ammetteva soltanto agenti di assicurazione, subagenti di assicurazione e broker.

LA TERZA NOVITÀ: interessa tutte le categorie di operazioni finanziarie garantite dal Fondo.

Sarà infatti possibile presentare le richieste garanzia anche in favore di imprese che hanno ottenuto un prolungamento della garanzia per motivi di temporanea difficoltà, purché risultino in bonis.

ALLEGATI

Di seguito è possibile consultare e scaricare in PDF il nuovo modulo (Allegato 4-bis) per la richiesta di prestiti garantiti al 100% fino a 30.000 euro e con durata massima di 10 anni.

Qui è invece possibile consultare e scaricare in PDF il modulo “da utilizzare nel caso di acquisizione già avvenuta della precedente versione dell’allegato 4 bis qualora le informazioni ivi contenute non consentano di ricevere il finanziamento”.