L’assessore Salvo Presti ha risposto al consigliere Alesci sulle criticità presenti al teatro Trifiletti ed in particolare il problema legato all’impianto di climatizzazione obsoleto.
“Costa circa 70 mila euro – spiega l’assessore – ma con il dissesto e senza bilanci era impossibile. La verità è che l’intero restauro avvenuto quando Alesci era assessore nella giunta di Lorenzo Italiano è nato sotto una cattiva stella: infiltrazioni, sedie che si rompono, climatizzazione obsoleta, fossa dell’orchestra lillipuziana. Evidentemente all’epoca Alesci era distratto.”
Presti  ha comunicato che ha già dato disposizione “urgente” agli uffici di predisporre gli atti per partecipare ad un bando della Regione da 5 milioni di euro destinato ai piccoli teatri siciliani.
“Si sottolinea a tal proposito che il teatro Trifiletti presenta serie criticità strutturali e impiantistiche  nonostante la conclusione dei lavori di restauro sia stata nel 2010. Pertanto con l’occasione del bando si segnalano: persistenti problemi di umidità e infiltrazioni provenienti dalle terrazze e dalle coperture,  persistenti problemi di umidità e infiltrazioni provenienti dal basso e dalle fondamenta,  impianti di riscaldamento e raffreddamento vetusti e non funzionanti; verifica funzionale dell’ impiantistica elettrica generale; sistemazione e adeguamento della fossa orchestrale; sistemazione delle poltrone; restituzione e apertura spazio contiguo in vico Trifiletti, riapertura della comunicazione con zona palco. Infine si dispone di chiamare in contraddittorio dietro verifica dei sussistenti termini di legge le ditte che si sono occupate del restauro, non essendo ancora trascorsi 10 anni dalla conclusione dei lavori».