La presidenza della Regione ha ritenuto opportuno chiarire con una circolare – allegata al presente comunicato – l’applicazione del DPCM del 24 ottobre 2020 – avente efficacia sull’intero territorio
nazionale e, dunque, anche nella Regione Siciliana – con l’ordinanza del presidente Musumeci del 24 ottobre scorso che regolamentava la stessa materia. Il provvedimento firmato dal presidente del Consiglio dei Ministri prevede talune misure maggiormente limitative, rispetto a quanto stabilito nel citato provvedimento contingibile ed urgente n. 51 del 24 ottobre 2020 del governatore siciliano, in ambito economico, produttivo, sociale e sanitario, non derogabili dalle Regioni se non in senso maggiormente limitativo. La circolare chiarisce che, nel territorio della Regione Siciliana, trovano applicazione le disposizioni di cui al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 24 ottobre 2020, nonché le seguenti misure di prevenzione del contagio da Covid-19 di cui all’Ordinanza del Presidente della Regione Siciliana n. 51 del 24 ottobre 2020, ulteriormente restrittive, introdotte in relazione al sopravvenuto aggravamento del rischio sanitario verificatosi nel territorio.