Mercoledì 27 gennaio alle ore 12 si è tenuta presso la sede del Municipio di Milazzo, nella Sala Giunta, la Conferenza stampa avente come oggetto la presentazione dello sportello Work Center, nato dalla sinergia tra l’assessorato alle politiche del lavoro guidato da Carmelo Torre e la società Synergie-Italia, spa.

Un’occasione di confronto tra l’Assessore Carmelo Torre, i rappresentanti nazionali e regionali della società Synergie-Italia, i dirigenti delle scuole di Milazzo, giornalisti e rappresentanti di alcune cooperative.

I saluti iniziali e la presentazione della Conferenza sono stati curati dall’addetto stampa del Comune di Milazzo, dr. Giovanni Petrungaro.

L’Assessore Carmelo Torre ha descritto il tipo di attività di formazione, informazione ed orientamento al lavoro dello Sportello, sottolineando il fatto che il Comune di Milazzo è accreditato a livello Nazionale e Regionale come APL, ovvero agenzia per il lavoro e, in quanto tale, può erogare alla cittadinanza servizi di informazione, formazione e orientamento al lavoro.

Inoltre, è stato precisato che questo sportello non nasce per creare illusioni e false aspettative di facile occupazione ma per offrire essenzialmente un servizio in più a chi è in cerca di lavoro.

Giancarlo Silvestri, responsabile comparto pubblico di Synergie Italia, ha spiegato che questa agenzia è nata da una joint venture con il gruppo francese Synergie S.A., presente in Francia nel settore dei servizi per il lavoro con oltre 600 filiali. In Italia opera dal 1999 annoverando oltre 100 filiali su tutto il territorio nazionale. Dal 2004, con autorizzazione del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, Synergie-Italia è diventata un Agenzia per il lavoro, la cui esperienza si è consolidata nel tempo con numerose iniziative e collaborazioni con enti pubblici e privati.

Tra i servizi messi a disposizione dal team della filiale di Catania si segnalano colloqui di orientamento individuali e di gruppo, corsi di formazione, aggiornamento per consulenza qualificata creando un ponte tra i giovani non qualificati in determinate attività e la piattaforma lavorativa.

Giuseppe Siciliano, responsabile della filiale siciliana, ha concluso l’incontro auspicando una proficua collaborazione tra loro e lo Sportello Work Center, mettendo a disposizione le proprie conoscenze ed esperienze.

L’Autrice dell’Articolo nonché testimonial dello Sportello Work Center

(Dr.ssa Elisabetta Marzo)