Loading...

Cambio di residenza

Stampa E-mail Scritto il giovedì 17 maggio 2012 18:05

Informazioni generali

La dichiarazione di cambiamento di residenza da fuori Milazzo, viene effettuata mediante la presentazione di un'istanza il cui modulo è reperibile su questo sito in fondo alla pagina.  La predetta dichiarazione deve essere resa entro il termine di venti giorni dal cambiamento, previa presentazione di un documento di identità personale in corso di validità del cittadino interessato o, qualora il trasferimento riguardi un intero nucleo familiare, da un componente maggiorenne della famiglia anagrafica. Il cittadino straniero dovrà inoltre presentare il permesso/carta di soggiorno in corso di validità e il cittadino comunitario dimostrare i requisiti per il soggiorno.
Il dichiarante dovrà compilare il modulo inserendo le generalità, eventuali dati statistici e crocettando le voci interessate.

Il cambio di residenza può avvenire con subentro in alloggio libero o con sistemazione in alloggio occupato, nel qual caso sarà necessario indicare anche le generalità dell'occupante, la presenza o assenza di relazione di parentela e produrre copia del documento d'identità personale del medesimo. Persone o famiglie che coabitano nello stesso appartamento possono dar luogo a due distinte famiglie anagrafiche se tra i componenti delle due famiglie NON vi sono vincoli di matrimonio, parentela, affinità, adozione, tutela o vincoli affettivi.
La dichiarazione già resa sull'esistenza dei vincoli affettivi non può essere soggetta a continui ripensamenti. I vincoli stessi sono da intendersi cessati soltanto con il cessare della coabitazione.
I componenti della famiglia subentrante vanno ad aggiungersi, nell'ordine in cui sono indicati, ai componenti della famiglia già esistente. Non costituiscono famiglia anagrafica a sé stante i figli che si sposano e che continuano a coabitare con i genitori. Una famiglia anagrafica può essere composta anche da una sola persona.

L'Amministrazione, accolta l'istanza, dovrà:

  • verificare, tramite la Polizia Locale, che il cittadino risieda effettivamente ove dichiarato;
  • richiedere la cancellazione al Comune di provenienza (solo per provenienza da Italia).

Il Comune di Milazzo, per agevolare il cittadino, ha previsto che contestualmente all'istanza di trasferimento di residenza si effettui anche la dichiarazione per l'applicazione della tassa raccolta rifiuti compilando il modulo denominato "Mod. TARSU".

Presentazione della dichiarazione

L'istanza di cambiamento di residenza può essere presentata agli uffici anagrafici, sottoscritta dal dichiarante e corredata dal documento di identità personale, con le seguenti modalità:

  1. mediante presentazione allo sportello anagrafico
  2. mediante comunicazione con raccomandata all'indirizzo postale : Comune di Milazzo - Ufficio anagrafe  via F. Crispi, 1 98057 Milazzo (inviando i moduli di dichiarazione residenza e Mod. TARSU corredati da copia del documento di identità personale)
  3. mediante invio dei moduli (dichiarazione residenza e Mod. TARSU corredati da copia del documento di identità personale) a mezzo fax al numero 0909231324
  4. mediante invio telematico dalla casella di Posta Elettronica Certificata del dichiarante alla casella di Posta Elettronica Certificata anagrafe@pec.comune.milazzo.me.it
  5. mediante invio dei moduli recanti la firma autografa del dichiarante e la copia del documento di identità acquisiti mediante scanner tramite casella di posta elettronica all'indirizzo anagrafe@comune.milazzo.me.it

Se il cittadino è straniero dovrà essere inviata copia anche del permesso/carta di soggiorno di ciascun componente la famiglia anagrafica: tali documenti dovranno essere in corso di validità.
Per la sola iscrizione anagrafica, se il cittadino è comunitario dovrà anche dimostrare il possesso dei requisiti per il soggiorno.

Importante!

In caso di dichiarazioni non rispondenti al vero si applicano gli articoli 75 e 76 del D.P.R. n. 445/2000, i quali dispongono rispettivamente:

  • la decadenza dai benefici acquisiti per effetto della dichiarazione
  • il rilievo penale della dichiarazione mendace

In caso di discordanza tra le dichiarazioni rese dagli interessati e gli esiti degli accertamenti esperiti il dichiarante sarà quindi segnalato alle autorità di Pubblica Sicurezza e sarà ripristinata la posizione anagrafica precedente.

 
Allegati:
File Descrizione Dimensione
Download this file (9_ Avviso sostituzione modulo.pdf) Avviso sostituzione modulo Assenso del proprietario 112 KB
Download this file (8_Assenso del Proprietario.docx) Assenso del Proprietario 8_Assenso del Proprietario 14 KB
Download this file (10_DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE.pdf) DOCUMENTAZIONE DA PRESENTARE CAMBIO RESIDENZA aggiornato il 15_09_2015 58 KB
Download this file (9_Abusivismo edilizio.pdf) Abusivismo edilizio agg. 11-09-2015 31 KB
Download this file (7_Modulistica da Presentare.PDF) Modulistica da Presentare Dich. Sostitutiva atto di Notorietà 13 KB
Download this file (4_Allegato 1.PDF) Allegato 1 Dichiarazione di residenza in tempo reale 51 KB
Download this file (4_mod_tarsu.pdf) mod_tarsu modello da scaricare e compilare 78 KB
Download this file (3_Allegato B.pdf) Allegato B documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea 157 KB
Download this file (2_Allegato A.pdf) Allegato A documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea 77 KB
Download this file (1_Circolare n_5_2012.pdf) Circolare n_5_2012 disposizioni in materia di semplificazione e sviluppo 921 KB