La Giunta

Con la nuova legge elettorale il Sindaco nomina la Giunta Municipale che è composta da un numero di membri che varia a seconda delle dimensioni del Comune. La Giunta Municipale è in pratica il governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed ha il compito di amministrare il Comune nell'ambito delle leggi e degli indirizzi decisi dal Consiglio Comunale.  I membri della giunta comunale si chiamano assessori e,  normalmente, a ciascuno di essi il Sindaco attribuisce specifiche competenze. Avremo così l'assessore all'urbanistica, quello ai lavori pubblici, quello alla pubblica istruzione, quello allo sport, ecc. Il Sindaco e gli assessori non possono mantenere l'incarico per più di dieci anni consecutivi. Gli assessori sono scelti dal Sindaco tra i cittadini che non siano Consiglieri Comunali.

ASSESSORI IN CARICA

Romagnolo Santi: Lavori pubblici,  infrastrutture, edilizia scolastica e cimiteriale, servizi manutentivi e servizio idrico integrato. Protezione civile.

Midili Giuseppe: Bilancio, Risorse finanziarie e servizi tributari. Patrimonio e servizi cimiteriali. Controllo di gestione ed Economato. Programmazione comunitaria e programmi complessi. Servizi Informatici e innivazione tecnologica. Sport e gestione impianti sportivi. Polizia Municipale.

Scolaro Stefania:  Vice Sindaco. Politiche educative e della famiglia. Rapporti con l'Università e biblioteca comunale. Politiche sociali e rapporti con Fondazioni e mondo del volontariato. Servizio Civile. Programmazione e indirizzo delle attività oggetto della L. n. 328/00 e della L.R. n. 10/03. Formazione professionale.

Gitto Salvatore: Politiche ambientali ed energetiche.Consulta per l'ambiente. Igiene urbana e raccolta differenziata. Diritti degli animali. Verde pubblico e arredo urbano.

Sportello Unico delle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche. Distretti produttivi. Piani commerciali. Fiere, mostre e mercati. Lidi balneari. Servizi Demografici. U.R.P. Trasporto pubblico locale.

Russo Dario: Politiche per la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale e storico. Sistema Museale e spazi espositivi. Turismo e Pubblici Spettacoli. Eventi e promozione immagine della città. Politiche giovanili.