La Giunta

Con la nuova legge elettorale il Sindaco nomina la Giunta Municipale che è composta da un numero di membri che varia a seconda delle dimensioni del Comune. La Giunta Municipale è in pratica il governo del Comune, è presieduta dal Sindaco ed ha il compito di amministrare il Comune nell'ambito delle leggi e degli indirizzi decisi dal Consiglio Comunale.  I membri della giunta comunale si chiamano assessori e,  normalmente, a ciascuno di essi il Sindaco attribuisce specifiche competenze. Avremo così l'assessore all'urbanistica, quello ai lavori pubblici, quello alla pubblica istruzione, quello allo sport, ecc. Il Sindaco e gli assessori non possono mantenere l'incarico per più di dieci anni consecutivi. Gli assessori sono scelti dal Sindaco e sono:

DI BELLA GIOVANNI

Servizi sociali e solidarietà. Politiche di inclusione. Politiche abitative. Rapporti col volontariato. Programmazione delle attività oggetto della L. 328/2000. Politiche del lavoro. Sanità.

ITALIANO FRANCESCO

Lavori Pubblici, infrastrutture, edilizia scolastica e cimiteriale, servizi manutentivi e servizio idrico integrato. Patrimonio. Protezione civile

MAISANO DAMIANO

Politiche ambientali. Igiene ed arredo urbano. Verde pubblico. Diritti degli animali

PRESTI SALVATORE

Politiche per la valorizzazione del patrimonio artistico, archeologico, culturale e storico. Musei e biblioteca comunale. Grandi eventi e promozione dell'immagine della città. Rapporti con le istituzioni universitarie.

TORRE CARMELO

Sportello unico delle attività produttive, commerciali, artigianali e turistiche. Fiere e mercati. Lidi balneari. Servizi demografici. URP. Trasporto pubblico

TRIMBOLI PIERA

Politiche di sviluppo turistico. Spettacoli. Pari opportunità. Politiche giovanili.