Il consigliere comunale Antonio Foti ha presentato un’interrogazione relativa alle problematiche inerenti la Cittadella Fortificata.  Nello specifico l’esponente politico chiede se, l’attuale Amministrazione e l’assessorato ai Beni culturali intendano procedere al rinnovo dell’atto di Concessione del Castello con l’Agenzia del Demanio, che andrebbe rinnovato entro e non oltre il termine di otto mesi prima della cessazione del rapporto concessorio.
“A quest’ultimo adempimento – afferma Foti – non può non collegarsi la questione relativa al rispetto degli stessi obblighi previsti dalla stessa concessione, ovvero il decoro e la manutenzione dell’antico maniero. Altro passaggio riguarda il contenuto del protocollo di intesa che lo stesso Comune ha sottoscritto a suo tempo con la Soprintendenza di Messina”.
Argomenti questi che purtroppo – aggiunge il consigliere – non sono stati minimamente affrontati nel corso degli “Stati Generali del Castello”. Non si può infatti non prendere atto con profondo rammarico che, l’impostazione e l’idea degli “Stati Generali del Castello”, lanciata anche con un inspiegabile ritardo, si è drasticamente arenata prima ancora di cominciare. Sarebbe stato opportuno – conclude Foti – che questo percorso e processo partecipativo con le associazioni culturali cittadine non si fosse arenato. Si è persa a mio avviso la straordinaria occasione di mettere insieme tante proposte per avviare una progettualità condivisa consentendo così di immaginare il rilancio della nostra cittadella fortificata”.