Il Tar di Catania con la sentenza n. 209/2019 pubblicata in data 11 febbraio ha accolto il ricorso presentato dalla ditta Loveral di Patti e, per l’effetto, annullato tutti i provvedimenti impugnati tra i quali l’ordinanza del sindaco di affidamento del servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti dal primo gennaio al 30 aprile alla ditta Super Eco di Cassino.

Per il Collegio la presentazione dell’offerta un minuto dopo della scadenza sancisce l’esclusione della Super Eco, nonostante le giustificazioni addotte dalla stessa ditta.

Il Collegio presieduto da Giovanni Iannini osserva che la circostanza da ultimo riportata non appare decisiva ai fini della confutazione del motivo di ricorso proposto dalla Loveral s.r.l. «Va, anzitutto, precisato – si legge nella sentenza – che la scelta di recarsi presso gli uffici comunali in prossimità della scadenza del termine espone l’interessata al rischio di non poter depositare il plico in tempo a causa di qualsivoglia impedimento che non sia giustificato da ragioni di forza maggiore, nel caso in esame, peraltro, né dedotte, né sussistenti, né rilevabili dagli atti».