Loading...

Presentazione istanze Intervento bonus figlio 2017

Si informa la cittadinanza che l’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro – Dipartimento  della Famiglia e delle Politiche Sociali – in applicazione dell’ art. 6, comma 5 della Legge Regionale 10/2003, ha approvato, con D. A. n. 1410/S6 del 30/05/2017

 l’ avviso pubblico per l’ erogazione attraverso i Comuni dell’ isola, del  Bonus di €. 1.000,00 per la nascita di un figlio, al fine di promuovere la riduzione ed il superamento degli ostacoli di ordine economico alla procreazione per le famiglie meno abbienti, nei limiti dello stanziamento disponibile, pari ad € 213.000,00.

Il Bonus potrà essere concesso in favore dei bambini nati o adottati, a decorrere dal 1° gennaio 2017 sino al 31 dicembre 2017. L’ Assessorato Regionale, al fine di ottimizzare i criteri di assegnazione del beneficio e distribuire equamente lo stesso per i nati nell’ arco di tutto l’ anno in corso, procederà all’erogazione con due piani di riparto riguardanti i nati nei  periodi sotto elencati e  le domande dovranno essere presentate secondo il calendario di seguito riportato:

Bambini nati o adottati nel 1° semestre , dal 01/01/2017 al  30/06/2017 : le domande dovranno essere presentate entro e non oltre il 15/09/2017.

Bambini nati o adottati nel 2° semestre, dal 01/07/2017 al 31/12/2017: le domande dovranno essere presentate secondo i seguenti termini:

  •  per i nati dal 01/07/2017 al 30/09/2017   entro e non oltre il 15/10/2017
  •  per i nati dal 01/10/2017 al 31/12/2017  entro e non oltre il 15/01/2018.

Si precisa che gli ammessi al beneficio di che trattasi saranno complessivamente n. 213  su base regionale ( € 1.000,00 a beneficiario) divisi in due semestri .

 Possono presentare istanza per la concessione del bonus, un genitore o, in caso di impedimento di quest’ultimo, uno dei soggetti esercenti la potestà parentale, in possesso dei seguenti requisiti:

•  cittadinanza italiana o comunitaria ovvero, in caso di soggetto extracomunitario, titolarità di permesso di soggiorno;

•  residenza nel territorio della Regione Siciliana al momento del parto o dell’adozione; i soggetti in possesso di permesso di   

   soggiorno devono essere residenti nel territorio della Regione Siciliana da almeno dodici mesi al momento del parto;

•  nascita del bambino nel territorio della Regione Siciliana;

•  indicatore I.S.E.E. del nucleo familiare del richiedente non superiore ad €. 3.000,00. Alla determinazione dello stesso  

   indicatore concorrono tutti i componenti del nucleo familiare ai sensi delle disposizioni vigenti in materia.

Per la redazione delle due graduatorie, si procederà secondo i criteri di seguito elencati:

a)     stima del parametro reddituale (ex D.P.C.M. 5 dicembre 2013, n.159): i nuclei familiari con minore reddito I.S.E.E. avranno priorità;

b)    stima del numero dei componenti il nucleo familiare: a parità del precedente requisito, i nuclei con maggior numero di componenti avranno priorità;

c)     data di nascita dei soggetti per i quali sussiste il beneficio: a parità dei precedenti requisiti, sarà considerato l’ordine cronologico delle nascite.

All’istanza ,  da presentare presso l’ufficio “accettazione” del Comune, sito in via F. Crispi n. 1 – piano terra ingresso A, redatta su specifico schema, predisposto dall’Assessorato Regionale della Famiglia, delle Politiche Sociali e del Lavoro, e secondo le forme della dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, ai sensi dell’ art. 46 e segg. del D.P.R.  28 dicembre 2000 n. 445, disponibile presso l’ Ufficio Servizi Sociali del Comune di Milazzo, deve essere allegata la seguente documentazione .

-  fotocopia del documento di riconoscimento dell’istante in corso di validità, ai sensi dell’ art. 38 del D.P.R. 445/2000;

- attestato indicatore I.S.E.E. rilasciato dagli Uffici abilitati, ai sensi della normativa  vigente (D.P.C.M. n.159/2013 e successivo Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali del 7 novembre 2014);

- in caso di soggetto extracomunitario, copia del permesso di soggiorno in corso di validità;

- copia dell’eventuale provvedimento di adozione.

La presentazione della predetta documentazione è obbligatoria ai fini dell’ammissione al beneficio. Pertanto le istanze che risulteranno incomplete o sprovviste della documentazione di cui sopra  non saranno ammesse alla richiesta del beneficio.

Il beneficio non costituisce reddito ai fini fiscali e previdenziali e può essere cumulato con analoghe provvidenze o indennità.

Per informazioni e ritiro modulistica rivolgersi all’ Ufficio Servizi Sociali -  Responsabile del Procedimento D.ssa Giovanna Elisabetta Russo Tel. 0909231061.

Vedi modulistica in basso

 
Allegati:
File Descrizione Dimensione
Download this file (1_avviso.pdf) avviso bonus figlio 2017 95 KB
Download this file (1_modulo istanza.doc) modulo istanza bonus figlio 2017 17 KB