Disabili gravissimi, trenta giorni per presentare le istanze per i benefici

L’ufficio Servizi sociali ha reso noto che è stato pubblicato in data 11 maggio il decreto presidenziale che consenta agli aventi diritto di presentare le istanze per l'accesso ai benefici per i disabili gravissimi.

Per accedere ai benefici è necessario presentare apposita istanza al Comune ed all'Azienda Sanitaria Provinciale territorialmente competente entro e non oltre 30 giorni dalla data di pubblicazione dell’avviso. I soggetti saranno valutati dalle Unità di Valutazione Multidimensionali delle Aziende Sanitarie Provinciali. Coloro che risulteranno idonei, potranno ricevere un trasferimento

monetario diretto da utilizzare esclusivamente per i servizi di assistenza domiciliare.

I servizi sociali dei Comuni e le Aziende Sanitarie Provinciali territorialmente competenti, effettueranno periodicamente visite ispettive per verificare l'effettiva attuazione di quanto sottoscritto con il patto di cura.